Dove vivono

Cartina insediamenti

La terra degli Yanomami si trova all’interno dello scudo della Guiana, un’antica formazione geologica che comprende sei paesi (Colombia, Venezuela, Guyiana, Suriname, Guyana Francese, Brasile).
È punteggiata da tepuis (o tepuyes) – montagne a cima piatta – dove crescono specie endemiche, con cascate straordinarie (ad esempio il Salto Ángel) che con 979 metri d’altezza sono le più alte del mondo, savane ondulate e tempestate di palme e foreste pluviali tropicali. Secondo il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite è sede di una varietà di ecosistemi e «specie chiave della biodiversità»[1].  

Gli indios Yanomami vivono nel cuore della foresta tropicale amazzonica suddivisi in 320 villaggi o malocas, distribuiti in una striscia lunga circa 900 Km al confine tra Brasile e Venezuela e si localizzano principalmente sull'altopiano della Sierra Parima tra i fiumi dell'Alto Orinoco e il Rio Branco.

Nel 1980 gli indios Yanomami erano circa 20-22 mila, di cui 9.500 in Brasile, soprattutto nello stato di Roraima (con la sua capitale Boa Vista), e circa 12 mila in territorio venezuelano[2].                                                              

 

 

  1. ^ C. Dalmonego, P. Moiola, Nohimayu. L'incontro. Amazzonia. Gli yanomami e il mondo degli altri. Storia della Missione Catrimani, EMI, Verona 2019, 64.
  2. ^ Cfr. G. Francia, Finestra sull’Amazzonia: gli indios Yanomami, EMI, Bologna.