Trento, Biblioteca diocesana Vigilianum, Seminario maggiore, 2MS 115

Commento

manoscritto paginato
1623-1624 (data a p. 87)
pp. p 1-326: “In octo libros physicos Aristotelis” (p. 46: Disputatio physica ex octo libris physicis et acroamaticis Aristotelis Stagiritae quam illustris et generosus dominus d. Henricus Ferdinandus Voehlin a Frickenhausen, liber baro in Yllerthissen et Neuburg etc., iusriprudentiae et philosophiae studiosus publice propugnavit, praeside Iacobo Morello societatis Iesu, philosophiae ordinario, in celeberrima electorali universitate Ingolstadiensi, anno christiano M DC XXIV, die XIX iunii, Ingolstadii, typis Gregorii Haenlin).
pp. 333-428: “Commentarius in quatuor libros Aristotelis de coelo” (si tratta di lezioni tenute da Morelles Jacques/Iacobus Morelli), (p. 333: "Commentarius R. P. Iacobi Morelli in quatuor libros Aristotelis De coelo quem gloriosissimae parentis coelorum reginae, d. Francisco Xaverio sideri, ac angelo suo tutelari eorundem coelorum motori dicatum esse voluit ac consecratum infimus cliens Franciscus Petrangelus, an. sal. nostrae MDCXXIV").
Il manoscritto contiene dei commenti seicenteschi alla Fisica e al De coelo di Aristotele.
Il volume testimonia la ricezione di Aristotele e la persistenza del modello aristotelico nell’ambito della fisica e della cosmologia anche durante il periodo della rivoluzione scientifica.
Probabilmente si tratta di lezioni tenute presso il Collegio dei Gesuiti di Trento.
Il manoscritto è giunto alla biblioteca del Seminario maggiore di Trento in seguito alla soppressione dell'ordine dei Gesuiti nel 1773.
Alla p. 1 la nota di possesso: “Collegii Societatis Iesu Tridenti 1652”.
La Compagnia di Gesù arrivò a Trento nel 1625 per iniziativa di Ferdinando II imperatore e di Leopoldo conte del Tirolo.
Possessore e copista è Francesco Pietrangeli (Franciscus Petrangelus) citato a p. 333.
Bibliografia:
• L. De Finis, Dai maestri di grammatica al ginnasio liceo di via S. Trinità in Trento (Collane di monografie, XLIV), Società di studi trentini di scienze storiche, Trento, 1987, pp. 95-263;
• C. Fedele-I. Franceschini-A. Paolini, La biblioteca del collegio dei Gesuiti di Trento. Pubblicazioni e manoscritti conservati nelle biblioteche trentine, Provincia autonoma di Trento. Soprintendenza per i beni librari e archivistici, Trento, 2007, vol. II, p. 1245.

Collezione