La previsione
Tolomeo e la scienza degli astri
Tolomeo è autore di un compendio di astrologia strutturato in quattro libri: il Tetràbiblos. Secondo Tolomeo i moti delle sfere celesti influenzano i fenomeni terrestri. Tali influenze possono essere studiate in termini fisici attraverso l'analisi delle proprietà dei corpi celesti.
Anche gli eventi umani sono in gran parte, anche se non completamente, condizionati dalla causalità celeste. In questa prospettiva la libera iniziativa dell'uomo – il libero arbitrio – viene fortemente limitata dalle influenze degli astri.
L’opera è importante anche perché in essa Tolomeo legittima la previsione astrologica e teorizza la distinzione tra lo studio dei moti celesti (astronomia) e l'indagine delle influenze astrali o apotelesmatica (astrologia):
I metodi più importanti e autorevoli per ricavare il pronostico dallo studio delle stelle sono due, o Siro. Il primo per ordine ed efficacia ci porta alla conoscenza degli aspetti reciproci che in ogni momento il Sole, la Luna e i pianeti vengono ad assumere con la terra durante il loro movimento. Il secondo, con l'analisi delle caratteristiche naturali proprie degli aspetti stessi, studia le conseguenti modificazioni nella materia.
Claudio Tolomeo, Le previsioni astrologiche (Tetrabiblos), a cura di S. Feraboli, Fondazione Lorenzo Valla, Milano, 1985, I, 1, p. 9.