Trento, Biblioteca diocesana Vigilianum, Seminario maggiore, 2MS 38

Commento

ff. 1r-429v: “Disputationes physicarum”;
ff. 430r-461v: “Aristotelis de anima libri primi commentarius”;
ff. 462r-465r: “De partibus corporis humani, structura, situ et functionibus”.

Il manoscritto tramanda alcuni commenti seicenteschi alla Fisica e al De anima di Aristotele. Il volume testimonia la ricezione di Aristotele e la persistenza del modello aristotelico nell’ambito della fisica e della cosmologia anche durante il periodo della rivoluzione scientifica.

Con ogni probabilità si tratta di lezioni tenute presso il Collegio dei Gesuiti di Trento.
La Compagnia di Gesù arrivò a Trento nel 1625 per iniziativa di Ferdinando II imperatore e di Leopoldo conte del Tirolo.
Il manoscritto è passato alla biblioteca del Seminario maggiore di Trento in seguito alla soppressione dell'ordine dei Gesuiti nel 1773.
Bibliografia:
• L. De Finis, Dai maestri di grammatica al ginnasio liceo di via S. Trinità in Trento (Collane di monografie, XLIV), Società di studi trentini di scienze storiche, Trento, 1987, pp. 95-263;
• C. Fedele-I. Franceschini-A. Paolini, La biblioteca del collegio dei Gesuiti di Trento. Pubblicazioni e manoscritti conservati nelle biblioteche trentine, Provincia autonoma di Trento. Soprintendenza per i beni librari e archivistici, Trento, 2007.

Collezione